Finalmente dopo molto lavoro, che mi ha tenuto occupato per più tempo del previsto, sono riuscito a finire la parte più lunga e "difficile" dell'opera!! Ho finito adesso adesso ed ho ancora qualche truciolo sulla maglietta e un gran mal di dita!!!
Nella mia gita di un paio di settimane fà in Val d'Aosta ho trovato due bei taglieri che ho trovato adatti al mio scopo: uno in noce scuro(che vedrete a breve) e questo,che sinceramente non ho idea di che legno sia! Comunque quest'ultimo mi ha ispirato subito un di fare un bel intaglio floreale. Non è stato per niente facile ma me la sono cavata, ho utilizzato un coltello e una sgorbia (li vedete in figura), un difetto, a mio parere, è il fatto che ho imparato e mi sono migliorato facendolo quindi i primi fiori (in alto nella parte destra) sono venuti un pò diversi dagli ultimi, soprattutto per la diversa profondità di intaglio, difetto che ho cercato di nascondere con una correzione a posteriori. Ora non mi resta che decidere se intagliare anche il bordo esterno del tagliere, e con quale motivo, e rifinire il tutto. penso che entro la fine della settimana lo potrete vedere finito.
Consigli e domande: Sapete per caso dirmi che legno è? Lavorandolo mi sono accorto che tendeva a sfibrarsi quando incidevo nel perpendicolarmente alle fibre, il che non mi ha certamente aiutato perchè ho dovuto lavorare solo in un senso (o quasi). Cosa mi consigliate di fare?Rifinire anche il bordo esterno con un motivo semplice o lasciarlo così? Pensavo ad una specie di intreccio di semicerchi o cose del genere...