domenica 29 agosto 2010

Rosone gotico con uva

Realizzato su un tagliere di faggio, questo lavoro è stato realizzato in diverse fasi. Per prima cosa ho ribassato a mano tutto il contorno della vite in modo che quest'ultima risultasse in rilievo di quasi un centimetro dal fondo. In secondo luogo ho eseguito il ribassamento di alcuni millimetri del cerchio del rosone. A questo punto ho intagliato tutte le parti della vite e successivamente io tre livelli del rosone. Ho poi scurito il lavoro con noce medio e lucidato il tutto.
Per avere una visione del pezzo a metà lavoro vi rimando al Work in Progress.

domenica 22 agosto 2010

Picchio

Secondo lavoro-prova della settimana. E' un semplice e veloce bassorilievo di un picchio nostrano. Il soggetto mi è stato ispirato dal nodo e dalle venature del legno, così ho deciso di usare il tagliere in modo diverso dal solito..per un bassorilievo appunto (anche se non sarebbe la prima volta). L'utilizzo del nuovo tipo di cera liquida non ha però dato l'effetto che voleva, anzi ha rovinato il tutto dando un colore grigiastro al pezzo...meno male che era destinato ad una prova tecnica!

Tagliere floreale rustico

E' uno dei lavori-prova che sono riuscito a fare in questa settimana di ferie. E' una prova colore per il rosone gotico che ormai è finito e pronto per la finitura. Il legno è faggio tinto a noce medio e finito a cera liquida (altro prodotto in prova di utilizzo).

Cremonesi Iolanda: Fiori di pesco


Tipico scenario in stile zen, molto ad effetto con la composizione di sassi e lanterna sotto l'albero di pesco.

Proverbio del muratore

Targhetta ricavata da una tavola di faggio e intagliata a punta di coltello. E' la traduzione di un proverbio cremasco trovato scritto su una vecchia tegola. Mi è stato chiesto di eseguire la traduzione, mentre invece mia sorella ha dato una sistemata alla tegola stessa. E' la prima volta che faccio una scritta, ed essendo anche di piccole dimensioni ho dovuto stare ancora più attento a non fare il minimo errore, il che ha reso il lavoro molto ma molto lungo. La finitura è stata fatta con impregnante color noce medio steso e tolto immediatamente con uno straccetto, in modo da lasciare molto scura la scritta senza scurire troppo la targhetta. Ovviamente sul retro sono stati eseguiti prima di tutto dei sostegni per poter appendere la tegola, realizzati da una terza persona ancora.. Insomma ha girato mezzo paese questa tegola!

sabato 7 agosto 2010

Work In Progress: Rosone gotico

Purtroppo quest'estate non ho molto tempo da dedicare all'intaglio perciò la produzione di lavori è diminuita. Negli ultimi due mesi sono riuscito a ritagliare qualche spazio nei fine settimana in
cui ho lavorato al soggetto in foto. La parte grossa del lavoro dovrebbe essere finita, quindi ora dovrei riuscire in breve tempo a fare i particolari e le rifiniture e poi cerare..