martedì 20 dicembre 2011

Buone feste 2011-2012

Con questi lavori colgo l'occasione per augurarvi un Buon Natale e un felice anno nuovo. Spero che facciate e riceviate tanti regali, prediligendo quelli fatti a mano, che abbiate molti buoni propositi per il nuovo anno, come molti ne ho anche io. Dopo quattro anni di blog e oltre cento post condivisi, nel nuovo anno spero di potervi colpire e di realizzare molti più lavori .
Vi auguro un Buon Natale, un felice anno nuovo e tanta tanta creatività!

domenica 11 dicembre 2011

Sculture a motosega in piazza



Per la festa dell'Immacolata lo zio Diego è stato il protagonista della piazza di Inzago. Il rombo della motosega e l'odore di legno attraggono ed affascinano sempre. Ognuno cerca di indovinare cosa nascerà da quel tronco e alla fine si resta affascinati di come abbia fatto ad esser stato creato con uno strumento così "grossolano" come la motosega. Mio zio fa il giardiniere di professione, ma a volte fa un abbattimento di un albero e lascia un troncone nel giardino del clente, su cui scolpisce un girasole, o una coppia di funghi, o ne cava fuori un boccale di birra. In un pezzo di semisequoia, di larice, di bagolaro o di quello che gli permette di avere il suo lavoro, ricava in pochissimo tempo una scultura profumata e viva più che mai.

lunedì 28 novembre 2011

Il Blog di Teresa

Anche Teresa ora ha il suo blog personale, dove troveranno finalmente posto tanti simpatici animali, personaggi e oggetti che avranno adesso il loro giusto successo. Non mancate a fare visita alle sue creazioni fantasiose in pasta di mais, e non solo.. Vi riporto qui il collegamento, che trovate anche sulla sidebar destra alla voce "elenco blog personale", il blog si chiama The Lively Terry.. buona navigazione!

mercoledì 23 novembre 2011

Chiavi Fairy Tail

   
La mia amica Veronica è una cosplayer e mesi fa mi ha chiesto di farle un mazzo di chiavi che fanno parte del personaggio di Fairy Tail, Lucy. Le ho ricavate con traforo da un lestello e successivamente smussate e intagliate. Lei ha poi pensato alla colorazione e finalmente ho ottenuto le foto!

Carpediem

Un'amica mi ha chiesto di realizzare un portachiavi con dei fiori e che avesse la scritta "carpediem" per fare un regalo. Ho pensato ad una scritta ad ambigramma molto nota, incorniciata da dei fiori e con due tonalità di colore date dal pirografo. E' grande circa 4 x 4.5 cm quindi fare i fiori di quelle dimensioni non è stato semplicissimo, lo stesso vale per la scritta a pirografo (che uso raramente). L'effetto finale, carteggiando poi le brciature, sembra quasi un accostamento di legni diversi. Spero che il regalo sia piaciuto! ;)

giovedì 3 novembre 2011

Regali per tutti

Eh già, ormai manca poco più di un mese a Natale ed è ora di pensare ai regali! Lo so direte che è un pò presto per pensarci, ma meglio non arrivare impreparati all'alba del 25 dicembre. Se pensate che il regalo giusto sia un oggetto fatto VERAMENTE a mano, e poterlo personalizzare o inventare a proprio gusto (o quasi) allora è il caso di pensarci adesso, in modo che si riesca a realizzarlo. Io vi propongo una serie di oggetti da poter decorare o creare secondo i vostri gusti o semplicemente inserendo il vostro particolare. Potete regalare un semplice portachiavi con le iniziali o altre aggiunte, mestoli in legno decorati oppure dei tagliapolenta per i nonni, sottopentola o ancora: portaincensi, posacenere e taglieri. Per poi continuare con bracciali e pendenti per la propria ragazza o amica; ma anche orologi, cornici, coltelli, bastoni, scatoline e piatti dai più economici ai più preziosi.
Se invece volete regalare qualcosa a voi stessi potete addobbare la casa o l'albero con scenette presepio o pendenti per l'albero realizzati in compensato.
Vi progongo in alternativa agli oggetti puramente in legno anche gli alberelli in rame, le tegole decorate o gli oggetti in fimo, opere di gusto e stile.

Potete prendere altri spunti nei post precedenti per pensare o lasciar pensare a me ai vostri regali di natale, assicurandovi oggetti unici, fatti a mano e con la massima pignoleria, fatti come li immaginate, il tutto a prezzi accessibili e onesti.

sabato 22 ottobre 2011

Cupola al "tornio"



Primo lavoro fatto con l'uso della rotazione veloce..dico così perchè non ho usato un tornio vero e proprio..ma il trapano! per prima cosa ho dovuto unire longitudinalmente delle tavole di ayous spesse 1 cm per avere una tavola delle dimensioni che mi servivano. ho poi ricavato dei cerchi concentrici col traforo elettrico e forati al centro. ho fatto passare nei fori un tondino di legno e li ho incollati..ho poi avvitato un perno al tutto e col il trapano, il blocchetto di carta abrasiva e tanta tanta polvere sono riuscito a fare questo pezzo, che sarà poi una parte di un lavoro che vedrete(se riesco a farlo). Sono abbastanza soddisfatto perchè me la sono cavata bene!:)

lunedì 10 ottobre 2011

il blog di Elisa: le tegole del villaggio

Finalmente è riuscita a creare un suo blog personale perchè i suoi lavori erano decisamente troppi per me!! ne sforna tanti in continuazione! Sto parlando di Elisa e delle sue realistiche e surrealistiche tegole... e non solo tegole! Pian piano pubblicherà tutti i lavori dagli ultimi a quelli più vecchi a quelli futuri... Vale veramente la pena dare un occhiata! Trovate il suo collegamento sulla destra tra "elenco blog personale". Vi riporto comunque il link al sito QUI e il collegamento ai suoi lavori sul mio blog QUI.

giovedì 22 settembre 2011

Cremonesi Iolanda: bonsai kung fu e acero








Due nuovissimi,splendidi bonsai. Uno ispirato agli alberi del famoso cartone animato col panda e l'altro ad un acero. Il primo, blu è collocato tra picchi di roccia di lavagna, che lo fa sembrare sulla cima di un cucuzzolo. Il secondo è un acero tra il fantastico e lo stregato. Entrambi molto contorti, vivaci e anche abbastanzaq grandi ; alti circa 30 cm e inseriti in vasi di ceramica per bonsai.

giovedì 9 giugno 2011

Curci Elisa: caffettiere








Non solo tegole ma anche caffettiere. Molto carine e originali, realizzate con le stesse tecniche usate per i coppi però come base la classica moka, di diverse dimensioni.

domenica 29 maggio 2011

Per Giada




Lavoro su commissione eseguito per Luca da Pisa. Si tratta di una targhetta di faggio 13x18 con girasole intagliato a coltello, colorato e con supporto da tavolo.

sabato 14 maggio 2011

Curci Elisa: tegole dall'inverno all'estate






La prima tegola è un pò datata, risale infatti al dicembre scorso, infatti l'ambientazione è natalizia: neve,luci e alberi di natale. L'ultima invece è una casa sul mare con tanto di pergolato con tavolo e sedie.

sabato 7 maggio 2011

Curci Teresa: alcuni simpatici personaggi










Ho recuperato le foto di alcuni lavori particolarmente simpatici e carini fatti da mia sorella in pasta di mais colorata e in fimo..oltre a questi ha realizzato un'intera "arca" con svariati animali in situazioni buffe.. A mio avviso sono molto curati e molto ben fatti! Ha fatto anche ciondoli,orecchini e portafoto. Per domande o richieste lasciate un commento al post..