martedì 31 dicembre 2013
Fàilte
Fàilte in gaelico vuol dire benvenuti, colgo anche l'occasione per dare il benvenuto al nuovo anno che inizierà domani. Pergamena scolpita da un blocco unico di faggio dimensioni circa 20x30 cm. Scolpita a sgorbie e scalpelli, levigata e successivamente intagliato a coltello gli intrecci celtici e la scritta. Mi è stata richiesta qualche anno fa ormai da mia sorella dopo il nostro viaggio in Irlanda e finalmente sono riuscito a trovare il tempo di concluderla!
sabato 28 dicembre 2013
Opinel nr. 08 con motivo celtico
Mi è stato affidato questo Opinel con totale licenza sulla scelta del disegno così ho scelto di impegnarmi in un intaglio in stile celtico. Fatto a coltello e mini sgorbie e finito a gommalacca a pennello.
venerdì 29 novembre 2013
Mulino a vento
Mulino in compensato tagliato con archetto manuale da traforo secondo miei disegni e progetti, alto circa un metro comprese le pale. Lo avevo iniziato nel 2008(vedi work in progress) e finito di assemblare l'anno successivo tra un lavoro e l'altro, l'avevo abbandonato per poi dare la finitura per esterni solo ora, un po' per pigrizia e un po' per seguire altri progetti.La base è ottagonale e la parte del tetto è girevole a seconda del vento, così come le pale.
Etichette:
Altro,
Antonio Curci,
compensato,
Mulino
mercoledì 11 settembre 2013
Bastone con gufo
Ecco il secondo bastone in nocciolo, questa volta è il gufo a farla da padrone, il veloce, attento e storicamente simbolo di saggezza. La finitura è ad acrilici, impregnante ciliegio e impregnante neutro finale.
giovedì 5 settembre 2013
Bastone con orso
Finalmente ho un bastone come si deve e non il solito ramo scarno che mi portavo dietro. Uno dei miei animali preferiti mi farà compagnia e mi guiderà tra i boschi, simboleggia forza, intelligenza, curiosità, e giocosità. L'ho fatto a coltello su un ramo di nocciolo, colorato poi con varie tonalità di impregnanti e finito a gommalacca. Ho arricchito l'impugnatura con una corda intrecciata. E' il primo e l'ho dedicato a me, i prossimi saranno momentaneamente anonimi, ma se sarà necessario li personalizzerò in futuro magari.
mercoledì 24 luglio 2013
sabato 13 luglio 2013
Bottega di Mastro Geppetto
In questo scorcio in scala 1:18 della bottega di Geppetto ho voluto valorizzare i suoi giocattoli e i suoi orologi, i suoi attrezzi con facce buffe o forme giocose. La particolarità è che non ho dato importanza a Pinocchio, che come si vede è ancora nel suo piccolo progetto sul tavolo ancora da estrarre dal tronco che si trova a lato del banco. Tutto è stato costruito in legno e pochi altri materiali, dalla cornice al banco con tutti i suoi oggetti e attrezzi, tutti fatti a mano con minuzia e dipinti con colori vivaci in stile cartone animato di una volta. C'è voluta molta pazienza ma sono contento di essere tornato alle miniature scoprendo di cavarmela ancora, soprattutto quando TUTTO è stato fatto con le mie mani.
giovedì 10 gennaio 2013
Insegna per bar a Bergamo (2011)
Era il lontano febbraio 2011 quando mi è stato chiesto di dipingere il nome del bar su questa tavola nera di legno. Niente di impegnativo ma comunque un bell' impegno sapendo che sarebbe stato visibile a tutti i frequentatori del pub in centro a Bergamo e a chi di passaggio in macchina! Ho ritrovato le foto e vi faccio vedere come è uscito, basandomi sulle richieste del proprietario Roberto che ringrazio nuovamente e saluto.
Iscriviti a:
Post (Atom)