mercoledì 30 luglio 2008

Tagliere floreale




Finalmente ho finito di intagliare il tagliere postato come "Work in progress" ieri sera. Come già detto, questo è il mio primo intaglio floreale, ho cercato di variare le dimensioni e la posizione dei vari fiori conservando lo stile.per il bordo ho optato per una serie di incisioni a sgorbia (sarebbe meglio dire a forma di sgorbia cioè delle piccole incisioni concave) che, però, ho dovuto eseguire a coltello, visto quanto si sfibrava il legno nelle parti laterali!Per altre informazioni vi rimando al post precedente.
La finitura è a Flatting.

martedì 29 luglio 2008

Work in progress : tagliere floreale




Finalmente dopo molto lavoro, che mi ha tenuto occupato per più tempo del previsto, sono riuscito a finire la parte più lunga e "difficile" dell'opera!! Ho finito adesso adesso ed ho ancora qualche truciolo sulla maglietta e un gran mal di dita!!!
Nella mia gita di un paio di settimane fà in Val d'Aosta ho trovato due bei taglieri che ho trovato adatti al mio scopo: uno in noce scuro(che vedrete a breve) e questo,che sinceramente non ho idea di che legno sia! Comunque quest'ultimo mi ha ispirato subito un di fare un bel intaglio floreale. Non è stato per niente facile ma me la sono cavata, ho utilizzato un coltello e una sgorbia (li vedete in figura), un difetto, a mio parere, è il fatto che ho imparato e mi sono migliorato facendolo quindi i primi fiori (in alto nella parte destra) sono venuti un pò diversi dagli ultimi, soprattutto per la diversa profondità di intaglio, difetto che ho cercato di nascondere con una correzione a posteriori. Ora non mi resta che decidere se intagliare anche il bordo esterno del tagliere, e con quale motivo, e rifinire il tutto. penso che entro la fine della settimana lo potrete vedere finito.

Consigli e domande: Sapete per caso dirmi che legno è? Lavorandolo mi sono accorto che tendeva a sfibrarsi quando incidevo nel perpendicolarmente alle fibre, il che non mi ha certamente aiutato perchè ho dovuto lavorare solo in un senso (o quasi). Cosa mi consigliate di fare?Rifinire anche il bordo esterno con un motivo semplice o lasciarlo così? Pensavo ad una specie di intreccio di semicerchi o cose del genere...

lunedì 28 luglio 2008

Oroscopo celtico (celtic horoscope)

Secondo gli antichi celti ad alcuni giorni dell'anno corrispondeva un albero le cui proprietà avrebbero influito sui nati di quei particolari giorni. L'anno celtico inizia il primo novembre ed è diverso dai calendari tradizionali. I ventuno alberi dell'oroscopo ruotano ciclicamente occupando i diversi periodi dell'anno (che per i celti erano quattro della durata di tre mesi.
Facendo ricerce per la sezione "scusa, che legno sei???" ho scoperto dell'esistenza di questo curioso oroscopo. Chi per curiosità volesse sapere qual'è il suo albero corrispondente non deve fare altro che cercare nella colonna a destra l'elemento "OROSCOPO CELTICO" e cliccare sull'apposito link che vi porterà al sito che ho trovato più esplicativo e vicino alla realtà (almeno per quanto mi riguarda).
Provate!!!Ci vuole solo un minuto!!!!

mercoledì 23 luglio 2008

Work in progress: miniatura chitarra elettrica/2


Come potete vedere anche la "fase 2" è quasi finita. Dico quasi perchè devo ancora dare il turapori. Voi direte : ma come, il fondo turapori avresti dovuto darlo prima del colore!
Io invece ho preferito fare così, scelta che molti condividono, in modo che risultasse lucido e resitente ai graffi.
Comunque....che ne dite della colorazione???Carina vero? Allora vale la pena spendere due parole: ho dato due mani di impregnante ciliegio sul corpo (solo sulla parte davanti) e due di noce scuro sul manico. Una volta asciutte ho dato due mani di vernice nera sul retro del corpo, del manico e su tutta la paletta; successivamente, cioè poche ore fà, ho dato una mano di nero anche sui bordi davanti. Ecco non ho proprio dato una "mano" ma ho picchiettato col pennello in modo da creare questa sfumatura col ciliegio (non avendo l'aerografo, e anche se l'avevo avrei dovuto saperlo usare). Questo è il risultato intermedio della mia chitarra ma volendo visualizzare come sarà una volta inserite tutte le meccaniche, ho voluto fare questo fotomontaggio prendendo parti di foto di altre chitarre:


Come potete notare ho sostituito completamente la paletta e il manico per facilitarmi il lavoro di montaggio : ) Inoltre le meccaniche che voglio usare (sempre se riesco a trovarle)sono leggermente diverse ma non ho trovato foto adatte al montaggio. Questo è comunque il progetto in linea di massima, non mi sembra proprio uno schifo, anzi, direi che non sarebbe niente male!!!!!


ps. Ovvio che poi dovrò fare anche un sostegno adatto per esporla, come per le chitarre vere ma in miniatura!

sabato 19 luglio 2008

Il mito di atlante ora sorregge anche le persone


Nella mitologia greca, figlio del titano Giapeto e della ninfa Climene, e fratello di Prometeo. Atlante combatté a fianco dei titani nella guerra contro le divinità del monte Olimpo. Per punizione, fu condannato a reggere per sempre sulla schiena e le spalle la Terra e l'intera volta celeste. Poiché Atlante era il padre delle Esperidi, le ninfe che custodivano l'albero dalle mele d'oro, Eracle gli chiese di aiutarlo a realizzare una delle sue fatiche, che consisteva appunto nel procurarsi i famosi frutti, offrendo in cambio di sostenere il suo fardello. Atlante accettò di buon grado, pensando di liberarsi per sempre di quel tremendo carico; quando ritornò con le mele, Eracle gli chiese di riprendersi per un momento il fardello, per sistemare meglio il peso. Atlante acconsentì, ed Eracle fuggì con le mele.
Poiché la figura di Atlante che reggeva la Terra compariva spesso sui frontespizi delle prime raccolte di carte geografiche, la parola atlante indica ora il volume che le contiene. Nell'architettura classica, gli atlanti sono figure maschili usate come colonne di sostegno di architravi. Gli atlanti sono il corrispettivo maschile delle cariatidi, e talvolta sono chiamati anche telamoni.



Da tempo conservavo un legno di nocciolo con l'idea di farne un bastone. Essendo però un pezzo dritto, ho pensato di intagliarvi una testa o un animale ma il diametro troppo piccolo avrebbe dato un appoggio molto scomodo, così vi ho alloggiato una sfera di legno. Ora restava da stabilire il soggetto....
La cosa più sensata che mi è passata per la testa è stata quella di raffigurare Atlante: come già detto il bastone è in nocciolo su cui ho intagliato a coltello la faccia del soggetto. Subito, già dall'idea, mi sono reso conto della difficoltà così ho cercato di nascondere il corpo con lunghi capelli e lunga barba..Beh il risultato non è come desideravo anche perchè pensavo che il legno si scurisse una volta rifinito, invece è rimasto bianchissimo (il che mi ha dato problemi anche per le foto). Per quanto riguarda il globo è stato intagliato su una sfera molto dura (che mi ha anche rovinato la punta del coltello), ho abbozzato i contorni dei continenti e intagliati poi a punta di coltello....
Per il resto del bastone ho deciso di lasciare la corteccia, carteggiandola per renderla liscia, in modo da dare contrasto al bianco accecante della figura....

mercoledì 16 luglio 2008

Work in progress: Miniatura chitarra elettrica


Ho voluto inserire questo work in progress di una chitarra di dimensioni ridotte (un terzo del normale). Il corpo è in legno di pero mentre il manico e la paletta sono in abete; dalla foto non si capisce ma il manico e la paletta sono ovviamente sagomati da un listello di abete che in questo modo conserva la tastiera dritta e precisa. Il manico e stato incollato al corpo nell'apposito alloggiamento creato. Ora devo colorare il corpo in ciliegio sfumando nel nero ai bordi e dietro, la paletta dovrei farla in rovere(tastiera) e nero il resto. poi devo inserire le meccaniche, ponte, chiavi ecc....che realizzerò o ricaverò da una chitrarra giocattolo???

Ho provato col piombo ma il risultato è stato buono per i pick ups ma non altrettanto per il ponte.....non mi resta che il legno (il buon vecchio legno)ma ho paura che non regga la tensione delle corde...
Dovrebbe diventare approsimativamente così,ma è solo un esempio trovato su internet...

A voi i consigli!!!!!!come potri fare?

Mortaio e pestello, primo intaglio






Finalmente sono riuscito a fare un intaglio di questo tipo(a tacche, o geometrico,non so come chiamarlo)!!!!Ho usato un mortaio di legno abbastanza scadente(credo pioppo orientale)che ho trovato in un negozio di hobbistica. Questo non mi ha consentito di fare un intaglio fine e complesso, con disegno fitto bensì ho dovuto optare per un disegno più largo(il che mi è stato d'aiuto anche perché era il mio intaglio)perché con intagli più piccoli si sarebbero staccate delle parti di legno tra le tacche. Pensavo di metterci molto più tempo e difficoltà invece sono riuscito a cavarmela e non sono neanche dispiaciuto del risultato...Alcune parti erano più difficili e dure di altre e si "spaccavano" anche più facilmente ma sono riuscito a finire. Sol manico del pestello ho intagiato le mie iniziali. Ho cercato di conservare uno stile uniforme, piuttosto classico con intrecci s tutto il pezzo contenenti stelle o i sei diversi rosoni. Ho poi rifinito con fondo turapori e vernice lucida.
Ringrazio inoltre la signora Arcaleni per la disponibilità e gli utili consigli(http://ritaarcaleniintagliolegno.blogspot.com/)