Questa settimana tra un lavoro e l'altro ho fatto questa cassetta per sistemare finalmente i miei utensili che erano stipati alla buona in cassetti e set vari. Quando mi si è rovinata la sgorbia nuova di pacca ho finalmente deciso di costruire questa valigetta! Ho costruito le tre parti principali poi tutti i pezzi collaterali,studiando gli incastri e come ottimizzare lo spazio. Mancano alcune parti che inserirò pian piano,quando le trovo e quando ho tempo di farle, l'importante è aver fatto la parte "grossa" del lavoro. Ovviamente manca la maniglia pieghevole che non riesco a trovare da nessuna parte!
sabato 29 gennaio 2011
giovedì 13 gennaio 2011
Appendichiavi
Ecco qua l'appendichiavi già visto nel W.I.P. ora finito, cerato e lucidato. E' alto circa 40 cm e largo 20 cm. Ho innanzitutto smontato il vetro rovinato, il pomello (che era scentrato) e l'intera antina, e tolto i ganci posteriori. Ho stuccato il foro del pomello scentrato e iniziato ad applicare il disegno con carta copiativa. Una volta lavorato il tutto con sgorbie e qualche aiuto con il coltello ho carteggiato leggermente il tutto in modo da eliminare la patina superiore dell'intero mobiletto e togliere quasi del tutto il colore sugli intagli. Ho deciso di carteggiare dopo per lasciare qualche sfumatura più scura (anche se qualcuno potrebbe criticare questa scelta). Una volta cerato il tutto con cera noce ho reinserito l'antina, il pomello(lucidato), i ganci per appendere il tutto, e ho tagliato il vetro alloggiandolo nell'antina. Appena finito il pezzo è sparito, rubato da mia sorella per metterlo nella sua casa!!
Nelle ultime due foto le fasi della lavorazione..
domenica 9 gennaio 2011
Work In Progress: Appendichiavi
Ho iniziato ieri questo appendichiavi che mi hanno regalato per divertirmi un pò, era da molto che dovevo realizzarlo e avevo già pronto il disegno da realizzarvi.. Il legno mi è sconosciuto ma sembra abbastanza fibroso e si sfalda facilmente se non si usa la dovuta accortezza, soprattutto nelle parti laterali dove il legno è di testa è un lavoro un pò critico. Spero di finirlo entro domani sera così poi dovrò solo passarlo leggermente a carta vetrata in alcuni punti e poi finirlo a cera.
martedì 4 gennaio 2011
Portachiavi regalo personalizzati
Come primo lavoro del nuovo anno pubblico un lavoro, o meglio più lavori, che però risalgono a dicembre dello scorso anno. Sono 18 portachiavi personalizzati con l'iniziale del nome. Gli 8 da uomo hanno un aspetto quasi da fregio medievale, con intagli a tacche e l'iniziale in stile gotico. i dieci femminili invece sono fatti principalmente a sgorbie, con l'iniziale in corsivo maiuscolo e un fiore sulla parte opposta. Finiti a più mani di turapori e cera protettiva e completati con due diversi tipi di anelli portachiavi.
Sembra abbiano riscosso un discreto successo dai.. :)
Iscriviti a:
Post (Atom)