domenica 3 gennaio 2010

Coltello bergamasco Codega




Coltellino Codega di tipo bergamasco, acquistato alla fiera del'artigianato di Rho l'anno scorso. Ho disegnato il rosone che ho poi eseguito su Autocad e trasferito sul pezzo, con molta attenzione poichè non è facile far aderire una superficie piana (carta) su un pezzo curvo. Ho intagliato poi i motivi a tacche sul coltello; nella parte più scura, come sempre, il noce tende a spaccarsi e può far staccare pezzi indesiderati se non si fà la dovuta attenzione. Ho provato ad eseguire una piccola punzonatura, per la quale dovrò riuscire a trovare gli strumenti adatti (i punzoni) alla mia prossima visita a "la bottega del coltello" a Bergamo. La finitura è a due mani di impregnante a cera neutra, intervallate come sempre da una passata di lana di vetro.

2 commenti:

Andrea Pedrazzoli ha detto...

Bravo, mi piace specialmente il rosone che ha un disegno diverso dai soliti.
Ancora bravo.
Andrea Pedrazzoli

Antonio Curci ha detto...

Grazie mille! Pensavo di fare una punzonatura anche sulle parti non intagliate del rosone,mavisto il risultato poco soddisfacente sul lato del coltell, ho rinunciato..