sabato 22 ottobre 2011

Cupola al "tornio"



Primo lavoro fatto con l'uso della rotazione veloce..dico così perchè non ho usato un tornio vero e proprio..ma il trapano! per prima cosa ho dovuto unire longitudinalmente delle tavole di ayous spesse 1 cm per avere una tavola delle dimensioni che mi servivano. ho poi ricavato dei cerchi concentrici col traforo elettrico e forati al centro. ho fatto passare nei fori un tondino di legno e li ho incollati..ho poi avvitato un perno al tutto e col il trapano, il blocchetto di carta abrasiva e tanta tanta polvere sono riuscito a fare questo pezzo, che sarà poi una parte di un lavoro che vedrete(se riesco a farlo). Sono abbastanza soddisfatto perchè me la sono cavata bene!:)

4 commenti:

elisa ha detto...

bravo!!!che ingegnone!!e il tornio con il trapano..grande ma io non avevo dubbi

antonio ha detto...

hehee

nicola ha detto...

L'inventiva non ti manca..Se riesci a procurarti un bloccatrapano,su una tavola pesante puoi costruirci anche una staffa portautensili.Meno polvere e più velocità.Congratulazioni per il blog,lo trovo interessante.
Ciao, Nicola

Antonio Curci ha detto...

grazie nicola..si ho già una tavola con bloccatrapano e la parte su cui tener fermo l'utensile mentre lavori, il problema sono lo spazio dove metterlo e che col trapano devo sempre tenere premuto alla stessa velocità, poi potrebbe surriscaldarsi e servirebbero anche i mandrini giusti..ma per questo piccolo lavoro mi sono arrangiato ;)