venerdì 16 aprile 2010

Restauro vecchia pialla

Ho comprato questa vecchia pialla ad un mercatino per pochi euro, con l'intenzione di rimetterla un pò in sesto e tenerla in bella vista tra i miei lavori.. Ho dato una doppia dose di antitarlo, anche se i tarli ormai avevano abbandonato da tempo il pezzo(spero), giusto per essere più sicuro. Le ho dato una abbondante passata di cartavetro, dopodichè 2 mani di turapori e due di impregnante a cera. Per la parte metallica ( il coltello), molto vecchia ed arruginita, un mio amico mi ha gentilmente aiutato con una sabbiatura dei due pezzi, dando loro un bell'aspetto, come appena forgiati! Mi piace questo risultato, con leggere differenze di colore tra i legni della suola e del corpo della pialla, ed il lucido metallo; tenendo vivo il ricordo dell'età per le tarlature e le ammaccature..

Nessun commento: