martedì 2 febbraio 2010

"FLOWERS": Camedrio alpino

Ho visto delle scatoline tonde in un negozio, la notte seguente mi è venuto in mente cosa avrei potuto farne e il giono seguente sono tornato al negozio e ne ho acquistate ben nove! L'idea è quella di fare una serie di sette fiori diversi su ciascun coperchio, con le loro relative foglie sul corpo della scatola. Sul fondo invece ci saranno il nome del fiore rappresentato e ogni lettera diversa della parola FLOWERS: non sò perchè ma mi piace questa cosa! Le restanti due scatoline le userò per altro credo.
Questa è la lettera F, il camedrio alpino, con le sue foglie. Il legno è molto duro e difficile ma solido e discretamente lavorabile (se sapete dirmi che legno è...). Non sono molto soddisfatto, anche perchè ho voluto azzardare a cimentarmi a fare i pistilli, che non sapevo come fare e sono venuti malissimo. Probabilemente lo sostituirò con qualche altro fiore in questa "serie". Ho dovuto realizzare un facile supporto di legno in cui alloggiare il coperchio per lavorarlo più facilmente con una sgorbia palmare curva, il codega 6 e la mia sgorbia-cacciavitino.

2 commenti:

Andrea Pedrazzoli ha detto...

Magari riuscissi a realizzare dei lavori di intaglio (bassorilievi) cosi brutti !!!
Quando mi sono cimentato nell'esecuzione di qualche fiore mi sono venute delle oscenità, con le sgorbie proprio non mi ci trovo.

Il lavoro è invece piacevolissimo.

Credo che il legno sia olmo.

Antonio Curci ha detto...

per usare le sgorbie credo ci voglia un pò più di "mano libera" come per chi dipinge..dici che è olmo? a me sembra più o meno lo stesso legno dei taglieri..