domenica 19 ottobre 2008

Tagliere in noce con rosone



Ho avuto molte indecisioni sul disegno da eseguire su questo tagliere in noce preso ad Aosta. Non trovando una buona ispirazione ho optato per un semplice motivo a tacche,una cornice di rombi (a mano libera,per non contrastare troppo la rusticità del pezzo) che racchiude un rosone esagonale al centro. I contorni sono evidenziati da un solco, gli intagli sono abbastanza profondi considerata la durezza di questo legno,soprattutto in basso e lungo la parte destra, in cui ho notato una maggiore facilità di avere distaccamenti di parti. Il motivo doveva essere finito da un disegno interno ma ho modificato la mia idea in corso d'opera,data la mancanza di un disegno adatto. Siccome alcuni amici del circolo degli intagliatori di Massimo mi hanno espessamente consigliato di usare la cera, ma essendo un lavoro troppo lungo e complicato per i miei modesti lavori, ho optato per una via di mezzo che mi ha lasciato abbastanza soddisfatto: ho rifinito con impregnante a cera neutro per legno; tre mani intervallate da una passata di lana d'acciaio fine.

2 commenti:

Masso ha detto...

molto bello questo tagliere...
la prossima volta invece dell'impregnante a cera ( che va benissimo), passaci dell'olio enologico (che sarebbe olio di vaselina), viene una buona finitura e in più potrai usarlo anche per tagliarci su il salame!

Antonio Curci ha detto...

grazie,detto da te è un onore!:)quanto all'olio l'ho pensato anch'io ma: 1 non sapevo come si chiamasse,2 ho preferito fare così tanto non credo di utilizzarlo in fututo per quello scopo