martedì 18 dicembre 2012
Centrotavola per l'Osteria
Pronti tutti e 50 e consegnati per la festa dell'immacolata in tempo per l'allestimento natalizio del locale. Ora sono li al centro dei tavoli a tenere compagnia ai clienti durante i loro pranzi e cene.
Potete trovare le precedenti fasi della lavorazione qui o sulla pagina Facebook.
Colgo l'occasione per ringraziare il signor Luciano per la gentilezza, la libertà di espressione e la pazienza accordatami e per augurare a tutti buone feste e un felice anno nuovo.
mercoledì 21 novembre 2012
Portagioie in faggio
Portagioie delle stesse dimensioni del precedente che trovate qui. I disegni e le iniziali sono intagliate a coltello. la finitura è a cera neutra.
giovedì 20 settembre 2012
Work In Progress: Centrotavola Portamenù
Sono arrivato alle fasi finali di questo lungo lavoro commissionatomi da un osteria della zona: L'Osteria degli Amici, a Gradella di Pandino.
Per prima cosa ho fatto una dima per tracciare con precisione le sagome, ho poi usato il mio traforo elettrico (di ultimissima generazione :-) ) per tagliare tutti i pezzi, è stata una fase molto lunga che ho finito da poco.
Nel frattempo ho incollato le due parti che compongono la base, levigato e dipinto tutti i pezzi a disposizione.
Ora mi manca di finire incollaggi, pittura e assemblaggio di tutti i pezzi, spero di riuscire a finire entro il mese!! Potrò così tornare a dedicarmi ad altri lavori!Tra fase di taglio, levigatura, pittura aggiunta di targhette e incollaggio ho calcolato qualcosa come 150 ore circa di lavoro per realizzare 50 pezzi, potrebbe non sembrare molto ma il tempo per questo lavoro è stato trovato poco alla volta nei piccoli ritagli di tempo a mia disosizione.
mercoledì 27 giugno 2012
Sculture a motosega
Non sono sparito, sto solo concentrando tutto il tempo nel realizzare i portamenù per l'osteria. Nel frattempo pubblico qualche foto delle sculture dello zio Diego, realizate interamente a motosega, le stesse motoseghe che usa per la potatura e l'abbattimento degli alberi. Ha scolpito enormi e pesanti rapaci, un indiano, un alpino, animali, scarponi, scavatori e trattori e tanti tanti scoiattoli. ce n'è per tutti i gusti!
sabato 24 marzo 2012
Cremonesi Iolanda: miniespositori per mini bonsai
Il primo espositore a forma rotonda..
..ed il secondo a forma rettangolare.
Colorate le minilibrerie che le ho costruito e una volta preparato qualche oggettino come i sassi impilati, i piccoli Buddha e dei simpatici cinesini fatti da lei, ha inserito i suoi mini bonsai. Sono alti tra i 5 e gli 8 cm, fatti appositamente,con forme particolari. In questa occasione ha sperimentato una nuova forma delle foglie che da un effetto ancora più bello all'albero.
..ed il secondo a forma rettangolare.
Colorate le minilibrerie che le ho costruito e una volta preparato qualche oggettino come i sassi impilati, i piccoli Buddha e dei simpatici cinesini fatti da lei, ha inserito i suoi mini bonsai. Sono alti tra i 5 e gli 8 cm, fatti appositamente,con forme particolari. In questa occasione ha sperimentato una nuova forma delle foglie che da un effetto ancora più bello all'albero.
domenica 18 marzo 2012
Portachiavi per Vera
Un piccolo portachiavi fatto a coltello che raffigura il famoso personaggio dei cartoni, Eeyore. Mi è stato richiesto dalla mia fidanzata e non potevo non fare del mio meglio per realizzarlo! l'ho integrato al suo regalo di compleanno ed è stata molto felice e soddisfatta del suo nuovo portachiavi con il suo asinello e personalizzato con la sua iniziale. :)
giovedì 8 marzo 2012
Minilibrerie zen
Tra un lavoro e l'altro ho trovato un pò di tempo per progettare,tagliare e costruire questi due porta soprammobili in stile giapponese che mia ha chiesto mia madre per poter fare un lavoro con gli alberelli di rame. Me li ha chiesti sulla base di un mio vecchio lavoro: il soprammobile zen. Sono realizzati in compensato di vari spessori, alti 30 cm e con incastri che hanno impegnato un pò del mio spirito di geometra :) A parte gli scherzi non sono proprio perfetti perchè li ho fatti un pò di corsa e senza troppa cura, mia madre penserà a dipingerli di noce scuro e di nero. Li vedrete presto spero!
giovedì 1 marzo 2012
Cremonesi Iolanda: Vigneto e Ulivo
Due cult della cultura ortobotanica greca sono gli ultimi nati dalle pazienti e ormai doloranti mani che intrecciano di continuo i fili di rame. Il primo è uno scorcio di vigneto, la vite viene sorretta dai pali e i grappoli pendono giù verso il suolo per poi venir raccolti nel cesto. Mi rendo conto solo ora che le foto non rendono giustizia al lavoro,se riesco ne farò delle migliori. Il secondo soggetto è un solitario e ancora abbastanza giovane albero di ulivo in un acciottolato bianco che mi ricorda le colline greche.
giovedì 23 febbraio 2012
Cremonesi Iolanda: trittico di colori e "corallo"
Tre diversi vasetti di fiori, colori diversi dei "fiorellini": bianco, blu e rosso. anche i vasetti sono dipinti a mano. sono stati un lungo lavoro durato più di un mese!
Il secondo soggetto è sollo stile classico dei bonsai di rame di Iole: un bonsai chiamato corallo per la sua forma e i suoi colori, molto particolare e contorto.
venerdì 17 febbraio 2012
Calice e scatoline
No, non è un set per la Comunione ma sono gli ultimi 3 lavori fatti nelle sere della scorsa settimana per passare il tempo e "rilassarmi". due scatole di dimensioni diverse e un calice , di cui la finitura non è venuta bene perchè l'ho comprato già trattato con qualche vernice protettiva. La scatola più piccola è quella che mi piace di più e anche la più facile; nella scatola più grande ho avuto qualche difficoltà in più. Si vede che era un pò che non intagliavo!!
mercoledì 8 febbraio 2012
Portapenne pirografati
martedì 31 gennaio 2012
Toro
Sfogliando le foto dei miei lavori ho ritrovato l'inizio-prova di una scultura. Si tratta di un toro, in versione un pò fantasiosa, diciamo una essenza di toro. Ho voluto provare ad allenarmi su un ceppo di tiglio sapendo però che era fresco e soggetto a spaccature. dopo essere arrivato a buon punto con la struttura ha iniziato a spaccarsi e dopo averle provate tutte per cercare di recuperarlo, ho dovuto abbandonare il progetto. Forse era meglio fare qualcosa di meno ambizioso!!