Piccolo mortaio in faggio, di 13 cm di diametro, trovato alle bancherelle di Trento. Quasi mi dispiaceva rovinare un bel pezzo come questo, per la sua forma e le sue venature, con quella fiammatura scura sul fondo. Ho quindi optato per una decorazione molto fine e leggera sia per la base che per il pestello. La finitura è a turapori e cera neutra in pasta.
venerdì 24 dicembre 2010
mercoledì 22 dicembre 2010
Caccia e Pesca
Due piatti di 20 cm di diametro, in faggio, finiti a cera noce. Il primo rappresenta una scena di caccia alle anatidi in ambiente palustre con l'aiuto del fedele cane. Il secondo piatto rappresenta una scena di pesca al salmone in un torrente ai margini di un bosco. Il risultato è un pò deprimente ma calcolando che ho impiegato davvero poco tempo a realizzarli ne è quasi valsa la pena; mi consolo perchè prima della ceratura scura i due piatti erano molto più sgradevoli.
sabato 11 dicembre 2010
Curci Elisa: Tegola stile montano
L'idea di partenza era quella di fare una tegola-mulino ma iniziando con le scale che arrivavano troppo alte ne conseguiva una confusione di proporzioni che in corso d'opera ha modificato i piani e ha portato il progetto iniziale verso una tegola diversa. Con applicazioni in legnetti sagomati a mano per la scala e le finestre e riportando il tutto ad uno stile molto vicino alle tipiche case di montagna. Nellla parte inferiore il muro in sassi è fatto con gesso e decoupage, il pavimento è "piastrellato" e sono stati aggiunti molti piccoli dettagli. A completare lo stile sono i geranei appesi al parapetto di legno e la legnaia vicino alle scale.
venerdì 10 dicembre 2010
domenica 5 dicembre 2010
Stampo per il burro
Finalmente sono riuscito a realizzare un'idea semplice ma che avevo in mente di fare dalla mia ultima visita ad Aosta. E' uno stampo in legno di faggio costruito usando un piccolo tagliere come base e due forme di faggio che un gentilissimo falegname ha realizzato per me. Ho intagliato una zangola sull'esterno e una mucca tipica delle Higlands realizzata in negativo per lo stampo. Finito a olio enologico.