domenica 17 gennaio 2010

Mortaio "foglie e stelle"





Finalmente pochi mesi fa sono riuscito a ideare un disegno adatto a questo mortaio che conservavo già da un annetto. Era pretrattato a olio per uso gastronomico, il che ha conferito al legno una strana consistenza, molto favorevole all'intaglio a tacche, ma meno a quello delle foglie. Realizzati i tre rosoni centrali, le foglie grandi e le altre parti ho proceduto ad eliminare i segni a matita con una "spugna-gomma" che cancella molto più facilmente ed in modo più efficace della classica gomma. Rifinito ad una mano di olio di lino (che dovrebbe far risaltare i tagli e le venature,a quanto ho sentito dire) e a impregnante a cera, come uso solitamente.
Sono abbastanza soddisfatto sia per il disegno che per la profondità e pulizia degli intagli. Non altrettanto per non essere riuscito a pulirlo in modo migliore e per la cattiva precisione al centro dei rosoni, come mi succede spesso..

lunedì 11 gennaio 2010

Piatto in acero



Piatto in acero (diam. 24 cm) che mi ha sollevato dall'insoddisfazione dell'altro piatto in acero: sia il disegno che la pulizia dell'intaglio sono molto migliori del precedente.. Il disegno è personale e l'intaglio è più facile perchè le parti sono più piccole e il legno (pur essendo dello stesso tipo) è meno difficile. Il lavoro non è stato troppo lungo, forse una decina di ore in totale. Rifinito a impregnante a cera neutro.

Piatto in finto noce


In realtà è un piatto in acero (diam. 20 cm), che ho trovato essere un legno molto duro, se tagliato in profondità; mentre per gli intagli più piccoli è perfetto: permette una buona pulizia del taglio. Per le parti più profonde è stato invece un gran lavoraccio, una gran fatica, dover passare più volte la lama; ciò nonostante ho commesso errori visibili e un tratto tremolato (dovuto ai tanti passaggi di lama). Per questo motivo non sono per niente soddisfatto del lavoro, anche il disegno (ispirato da un lavoro isto sul web) non mi entusiasma. Per scurirlo ho dato una mano di impregnante noce scuro,facendolo penetrare nei tagli ed asciugandolo invece immediatamente sulla superficie.. Non è esattamente l'effetto che speravo, ma mi accontento di aver provato una cosa nuova. Finito poi a impregnante a cera neutro.

venerdì 8 gennaio 2010

Campanello


"Bell" ovvero campanello. Mi è stato chiesto di fare una scritta di questo tipo da fissare sopra il campanello di una abitazione. La sagoma è ricavata da una tavola d'abete con l'uso dell'alternativo. Dopodichè ho iniziato a "scavare" intorno alle lettere ed al contorno con una sgorbia. Finitura a tripla mano di flatting per far resistere il pezzo alle intemperie.

giovedì 7 gennaio 2010

Daimyo




Figurino in metallo 54 mm. tratto dal film "L'ultimo samurai". Dipinto a mano con molta pazienza e in molto tempo con colori da modellismo. Ho cercato di rendere il soggetto il più verosimile possibile, seguendo i toni di colore del soggetto del film... Un'armatura color verde scuro, con particolari in oro, un mantello grigio e spade insanguinate. Ho poi incollato tutti i componenti, dipinti singolarmente, e fissato l'intero soggetto ad una base di legno. Il figurino è protetto da una vetrinetta di plexiglass realizzata personalmente. Nelle foto si vede un pò troppo scuro, magari nn si vedono bene le sfumature, ma non ho potuto far di meglio,mi spiace..

martedì 5 gennaio 2010

Scatolina con fiori



Fiori intagliati a coltello e sgorbia-cacciavitino sul coperchio, incorniciati da un semplice (ma non facile da eseguire)intaglio. Lo stesso motivo della cornice è stato richiamato sugli angoli della scatolina. il legno è abbastanza duro, facile infatti sbagliare per la troppa forza applicata al coltello. Rifinito ad una mano di olio di lino (forse inutile) e impregnante a cera.
Credo non sia poi tanto male, nella sua semplicità...

Portachiavi Union flag



Un semplice, piccolo portachiavi in legno chiaro, abbastanza leggero. Tagliato a traforo, levigato e intagliato, poi dipinto con impregnate noce scuro e ciliegio. Rifinito ad una mano di impregnante a cera neutro e inserito un anello di acciaio.
Mi sono sbizzarrito di più a fare le foto che a lavorare il pezzo!!!;-)

lunedì 4 gennaio 2010

Cornice piccola


Mi è stata portata questa piccola cornice in modo che l'abbellissi con un intaglio..Non ho idea di che legno sia, ma è molto brutto da lavorare perchè si sfibra tantissimo e si comprime anzichè intagliarsi. Ho quindi optato per un disegno semplice. Il legno era già finito a impregnante scuro, perciò la parte intagliata risulta più chiara. Ho fatto poi un semplice effetto trama sullo sfondo per riempire un pò il disegno. Rifinito poi a due mani di cera pesanti.

Corona di fiori su tagliere tondo


Ho finito questo lavoro di cui avevo accenato in un work in progress che potete rivedere a questo collegamento. Ho utilizzato i miei fidati Codega, il 6 per le parti più grosse e il 7 per quelle più fini, in più i miei strumenti artigianali da piccolo intaglio..Vi ho lavorato per molto tempo, iniziando a temere di nn vederlo mai finito!! L'ho invece portato a termine qualche mese fà finalmente!! Ci sono stati problemi solo per i piccoli fiori esterni, ma niente di che..Il legno è noce e la finitura è a impregnante a cera neutro.

domenica 3 gennaio 2010

Coltello bergamasco Codega




Coltellino Codega di tipo bergamasco, acquistato alla fiera del'artigianato di Rho l'anno scorso. Ho disegnato il rosone che ho poi eseguito su Autocad e trasferito sul pezzo, con molta attenzione poichè non è facile far aderire una superficie piana (carta) su un pezzo curvo. Ho intagliato poi i motivi a tacche sul coltello; nella parte più scura, come sempre, il noce tende a spaccarsi e può far staccare pezzi indesiderati se non si fà la dovuta attenzione. Ho provato ad eseguire una piccola punzonatura, per la quale dovrò riuscire a trovare gli strumenti adatti (i punzoni) alla mia prossima visita a "la bottega del coltello" a Bergamo. La finitura è a due mani di impregnante a cera neutra, intervallate come sempre da una passata di lana di vetro.

Tagliasalame



Un semplice tagliere da salame che mi è stato "affidato" qualche mese fà, per essere lavorato e abbellito. Visto il soggetto di base ho scelto un disegno adatto: un cinghiale, due foglie di quercia e due abeti sullo sfondo. Intagliato con il mio Codega nr 7 e le mie piccole sgorbie artigianali di cui vi ho già parlato nel Tagliere con rose. La finitura è a olio di lino in modo che possa essere utilizzato in cucina senza problemi.

Ciondolo stelline




Ciondolo con doppia sagoma di stellina smussata. Quando una mia amica mi ha chiesto di farle una collanina a forma di stella mi è saltata alla mente l'idea che ho poi concretizzato: un ciondolo "doppio". Ho infatti realizzato le due piccole sagome utilizzando un legno molto chiaro (non sò il tipo ma aveva forte profumo) ed uno molto scuro, il cocco. Avevo infatti conservato da anni un guscio di cocco con l'intento di utilizzarlo in qualche maniera.
Dopo aver disegnato le sagome ed averle ricavate dalle due essenze (molto più difficile ricavarla dal cocco) ho smussato e lisciato i due pezzi; avendo l'accortezza di dare una certa concavità al legno chiaro, in modo che le parti combaciassero una volta sovrapposte. Ho rifinito a cera neutra i pezzi (2 mani) e uniti con un anello d'acciaio a cui ho legato una cordicella apposita, rifinendo con le due "perline" di legno.

Tagliere con rose


Un tagliere tondo di noce, fatto su richiesta di mia sorella, a cui è stato poi donato. Ho scelto di raffigurare tre rose pienamente sbocciate (più un bocciolo) tenute insieme da un nastrino. Per eseguire questo lavoro abbastanza profondo ho usato un Codega nr 7 e degli strumenti di fortuna, non trovando in commercio attrezzi adatti: ho infatti ricavato piccole sgorbie affilando due minuscoli cacciaviti piatti da elettricista. Il legno di noce non ha dato problemi per il bassorilievo, infatti nei punti più secchi (venature scure) si sono staccate piccole parti indesiderate, ma sono riuscito senza problemi a limitare i danni. La finitura è a più mani di impregnante a cera neutra, intervallate da una passata di lana di vetro.
Credo che io stia pian piano migliorando, anche se il lavoro risale ormai a circa un anno fà.
P.S. Ho aggiunto una foto da diversa prospettiva ed una prima della ceratura.


sabato 2 gennaio 2010

Riapre "Our Creations"

Proprio così: dopo più di un anno ho deciso di aprire nuovamente il blog! Sono mantenuti i vecchi post e saranno pubblicati nuovi post con nuovi lavori! Potrete vedere nuovi lavori di intaglio, di scultura e molti altri oggetti di creatività..
Spero che i lavori siano di vostro gradimento e di poter ricevere molti commenti e poter scambiare molte nuove informazioni con i vecchi frequentatori abituali e con i nuovi naviganti!
Buona lettura!!